SORSEGGIA UN CAFFÈ

LUIGI BOCCIA - Fotografo di cibo

CIBO E SESSO

CIBO E SESSO

Oggi voglio fare una riflessione che riguarda il legame che c'è tra sesso e cibo. Il procreare e il nutrirsi sono da sempre due condizioni vitali per il mantenimento della nostra specie, e di fatto credo fermamente siano state valorizzate da Madre Natura con il massimo piacere. Se torniamo indietro guardando le tradizioni della nostra cultura, ci accorgiamo che i piaceri della gola sono da sempre legati a quelli della sessualità: uno su tutti il Peccato Originale che ha come mezzo la mela tentatrice. Concentrandoci sul presente invece, anche il mondo della pubblicità strizza l'occhio al rapporto del cibo con la sessualità attraverso slogan ammiccanti e che non lasciano grande spazio alla fantasia. Questi due elementi hanno molto in comune, anche se non sempre riescono a coesistere in maniera perfetta. Rappresentano per noi dei piaceri intensi ed appaganti, naturali e abbastanza abbordabili più o meno per tutti, ma ci sono come noto, molte differenze riguardo al modo in cui essi sono vissuti nelle diverse zone del mondo e nelle diverse culture, per non parlare dei differenti ceti sociali. Poi c'è l'aspetto sociale: facciamo sesso e mangiamo con altre persone; in entrambi i casi senza una condivisione vera e propria questi due elementi perdono l'interesse e vengono addirittura demonizzati (basti pensare alla condanna dell'autoerotismo per esempio, o ad alcuni detti popolari che attaccano il mangiare in solitudine ). Per non parlare dell’autocontrollo legato ad essi: le regole sociali infatti ci impongono che si, è lecito mangiare, ma non sempre e tanto quando vorremmo, quindi non in tutti i momenti e non in qualsiasi luogo. Stessa cosa accade per la sessualità, anch’essa in continua oscillazione tra la pulsione e il controllo (Anche nei giochi di coppia il cibo svolge un ruolo importante).

Dovendo però scegliere se dare la precedenza alla soddisfazione del cibo o a quella del sesso, ci sono state parecchie differenze fra i sessi opposti.
In Inghilterra qualche anno fa, ci fu un sondaggio nel quale si chiedeva a mille inglesi a quale piacere non avrebbero mai potuto rinunciare: le donne misero in cima alla lista il cioccolato (34%) e solo in seconda posizione il sesso. I maschi invece risposero che non avrebbero mai rinunciato al sesso (50%) ed in secondo luogo all’alcool (37%). Questo è un fatto che fa meditare molto, sia sulle differenze psichiche che ci sono fra i due sessi, sia sulle diversità di desiderio delle necessità che orientano gli uomini e le donne verso l'una o l'altra strada.